VARIANTE DEL PERCORSO n° 9: MONTE DAÙDA (1765 m)

Variante di rientro. Si percorre a ritroso il percorso di salita sino al punto e si prosegue dritti lungo la spalla del monte sempre prestando bene attenzione alla segnaletica. Dopo poche centinaia di metri (attenzione alla segnaletica su paletti conficcati nel terreno) ci si porta sul versante di sinistra (11) sino a vedere ai piedi della ripida pala del monte i casolari di Navantes. Si scende sulla sinistra seguendo dapprima, per un breve tratto, tracce di una vecchia strada militare per poi tenersi sempre a sinistra puntando ad un evidente cucuzzolo. Da qui, seguendo tracce di sentiero, si scende lungo una prima breve ma ripida pala sino ad incontrare, sulla sinistra, il sentiero che sale da malga Daùda e da qui, sempre in cresta, si supera una seconda pala, breve ed un po’ meno ripida, per portarsi sui prati sovrastanti i vicini e ben visibili edifici di Navantes di Sopra , che si raggiungono in breve [dalla cima del M. Daùda →ore 0.50]. Da qui si percorre a ritroso la via di salita sino al rientro all’A.F. [da →ore 1.20].

Variante di discesa. Da Forchie Navantes si può accorciare il percorso di circa mezz’ora optando per questa variante. Da Forchie Navantes si segue sulla destra una stradina in cemento che scende sino alla sottostante e ben visibile fattoria Pilon; da qui un sentiero scende alla fattoria Chiôtz (966 m)dove ha inizio la strada sterrata che riporta all’A.F. [da →ore 0,45]. Torna al percorso 9.

Note
1- Sino in Navantes di Sopra (1250 m) si può salire in auto accorciando notevolmente il percorso. Da Forchie Navantes, per circa un chilometro, il fondo stradale è frequentemente sconnesso ed è possibile evitarlo lasciando l’auto al termine dell’asfalto per iniziare da lì il cammino: in questo caso il percorso si allunga di circa 20’ in andata e 15’ nel ritorno;
2- la variante di rientro richiede fermezza di piede e, in ogni caso, è opportuna la presenza di un accmpagnatore.


 Scorrere la mappa con i tasti freccia della tastiera 

Dislivelli indicativi: ↑900 m ↓900 m
Lunghezza indicativa del percorso: 11+7 chilometri
Tempo indicativo di effettivo cammino: ore 6.00


Sentiero
Naturalistico
Monte
Dòbis
Periplo
M.te Diverdàlce
Monte
Diverdàlce
Buttea e
borgate
Monte
Cuàr
Malga
Corce
Monte
Vàs
Periplo
M.te Vàs

- - -  Scarica il libretto delle escursioni  - - -

  Home  -   L'Agriturismo  -   Delizie  -   Escursioni  -   Nei dintorni  -   Contatti  -   Foto