ESCURSIONE n° 7: MALGA CORCE (1246 m)

Dall’A.F. (958 m) ci si incammina verso nord seguendo la strada che, con alcuni brevi tratti ripidi, porta alla fattoria Chiôtz (966 m) , protetta da faggi secolari [dall’A.F. →ore 0.30]. A sinistra dell’edificio ha inizio un sentiero che si segue per salire sino a superare una piccola fattoria (Casolare Pilon) e incontrare una strada all’altezza della forcella di Forchie Navantes (1216 m) dove termina il tratto asfaltato che sale da Curiedi [da Chiôtz → ore 0.30]. Ora la strada diventa sterrata e fa una curva a sinistra; la si segue e, superato un bosco di larici e abeti, dopo circa un chilometro si giunge sul pianoro di Navantes (1250 m) . Lasciati sulla sinistra dapprima una casa (in buono stato) e poi altri due edifici (un po’ “cadenti”) e un deposito in legno per attrezzi, si entra nel bosco e ci si porta in malga Corce (1246 m) [da →ore 0.40]. Panchina per una sosta, e si prosegue per circa altri 200 metri sino a un bivio 1270 m) da dove si scende a sinistra [da malga Corce → ore 0.10] per attraversare, sempre su strada sterrata, il versante est del monte Vâs, ingraziosito da un continuo fresco e pulito bosco di faggio. Usciti dal bosco, si giunge in vista della borgata di Vâs e, incontrata una mulattiera, la si segue sulla sinistra fino a giungere ad una fontana, per poi proseguire a destra e portarsi,

su strada asfaltata, all’interno della borgata [da → ore 0.50]; prestando attenzione a tenere la sinistra ad un vicino bivio, si continua a scendere per circa 50 metri e si superano le poche case per portarsi sui prati sovrastanti l’abitato di Buttea. Lasciato a sinistra l’ultimo edificio, ad una curva , si lascia l’asfalto e ci si inoltra per circa 100 metri in diagonale sulla sinistra sui prati in direzione del cambiamento di pendio sopra l’abitato di Buttea per seguire una vecchia mulattiera (ora ridotta a sentiero) e scendere verso Buttea sino a quando, all’altezza delle ultime case, si incontra una stradina asfaltata [da → ore 0.20] che va seguita sulla sinistra; dopo poche centinaia di metri (dapprima in leggera salita e poi pianeggianti) oltre una leggera curva su un piccolo guado si incontra una mulattiera che scende sulla destra; qui giunti, si abbandona la strada asfaltata e si segue la mulattiera che conduce al rio Chiantòne (862 m) in cui si possono ammirare le numerose “marmitte” create dall’acqua [da →ore 0.25]. Superato il ponticello, si lasciano a sinistra la mulattiera e un sentierino per risalire per circa 20 metri il letto accidentato di un corso d’acqua sino ad incontrare, sulla destra, il sentiero che, con ripida ma breve salita, porta al vicino A.F. [dal ponte →ore 0.15].

Scorrere la mappa con i tasti freccia della tastiera

Dislivelli indicativi: ↑410 m ↓410 m

M.te Vàs
Daùda

- - -  Scarica il libretto delle escursioni  - - -

Home  -   L'Agriturismo  -   Delizie  -   Escursioni  -   Nei dintorni  -   Contatti  -   Foto