Escursione n° 5: BUTTEA e BORGATE

Dall’A.F. (958 m) ci si incammina in direzione dell’altopiano di Curiedi e dopo circa 1 km la salita, a tratti leggera e a tratti un po’ faticosa,

finisce [da A.F. → ore 0.20]. Si prosegue a destra su strada asfaltata in leggera discesa per circa un altro chilometro sino a incontrare la strada provinciale asfaltata che da Fusea conduce a Buttea [da → ore 0.20]. Qui giunti, si prosegue a destra in direzione dell’abitato di Buttea (916 m), che si raggiunge dopo una discesa di circa un chilometro e mezzo sino al ponte sul rio Chiantòne (800 m) ed una salita di un altro chilometro [da → ore 0.50]. Ad un primo tornante si incontrano le prime case e dopo circa 100 metri, invece di entrare in paese, si tiene la sinistra ad un secondo tornante e si sale superando alcune case, il campetto sportivo e il cimitero. Dopo circa un chilometro di strada asfaltata si giunge in località Fuéssa (980 m). Poco prima del ristorante si abbandona la strada principale che scende sulla sinistra e si prosegue a destra continuando a salire sino a giungere nei pressi della borgata di Uèrpa (1086 m) dove, all’altezza di una capannina turistica, si prosegue sulla destra seguendo una stradina, sempre asfaltata, che conduce alla vicina borgata Vâs [da → ore 0.40].

Quando si giunge all’altezza delle prime case, si incontra una strada e qui si tiene la destra per superare, dopo circa 50 metri, tutto il piccolo abitato e portarsi sui prati dove, ad una curva , si lascia l’asfalto e ci si inoltra per circa 100 metri in diagonale sulla sinistra sui prati in direzione del cambiamento di pendio sopra Buttea per seguire una vecchia mulattiera (ora ridotta a sentiero) e scendere verso l’abitato sino a quando, all’altezza delle ultime case, si incontra una stradina asfaltata [da → ore 0.30] che va seguita sulla sinistra; dopo poche centinaia di metri (dapprima in leggera salita e poi pianeggianti) oltre una leggera curva su un piccolo guado si incontra una mulattiera che scende sulla destra; qui giunti, si abbandona la strada asfaltata e si segue la mulattiera che conduce al rio Chiantòne (862 m) in cui si possono ammirare le numerose “marmitte” create dall’acqua [da → ore 0.30]. Superato il ponticello, si lasciano a sinistra la mulattiera e un sentierino per risalire per circa 20 metri il letto accidentato di un corso d’acqua sino ad incontrare, sulla destra, il sentiero che, con ripida ma breve salita, porta al vicino A.F. [dal ponte → ore

0.15]. Nota Il percorso può essere accorciato. In tal caso, saliti a Buttea e giunti al punto si prosegue a destra per attraversare tutto il paese e giungere al punto del percorso descritto sopra. Poi si prosegue come indicato sopra. In questo caso il dislivello scende a circa 275 m e il tempo di percorrenza viene accorciato di circa 45 minuti.

Scorrere la mappa con i tasti freccia della tastiera

Dislivelli indicativi: ↑450 m ↓450 m

M.te Vàs
Daùda

- - -  Scarica il libretto delle escursioni  - - -

Home  -   L'Agriturismo  -   Delizie  -   Escursioni  -   Nei dintorni  -   Contatti  -   Foto